Per chi progetto: Associazioni ed Enti

20 Novembre 2018
Per chi progetto

Associazioni

Comunicare i vostri valori e avvicinare le persone alla mission

Ci sono alcuni aspetti importantissimi per qualsiasi associazione o ente culturale o sociale: comunicare per far conoscere la propria mission e le iniziative, avere un’immagine chiara e riconoscibile per distinguersi e creare un rapporto con le persone e i sostenitori, promuoversi per raccogliere le risorse indispensabili per realizzare i propri obiettivi.

Spesso, però, la comunicazione e il marketing hanno un ruolo un po’ defilato, dal momento che si tende a concentrare le energie e le risorse sulle attività che realizzano la mission dell’ente.

Il Terzo Settore è un mondo complesso che fornisce un contributo insostituibile alla società, al welfare, alla coesione sociale e alla cultura.  È un mondo abituato a raggiungere traguardi importanti lavorando in situazioni di scarsità di risorse: il tempo e le competenze dei volontari sono utilizzate attentamente, i finanziamenti e le donazioni sono allocati con oculatezza, la progettualità è laboriosa.

La motivazione e i valori sono un motore importante ma non bastano a garantire la vita di un ente del Terzo Settore. È necessario strutturarsi per obiettivi e lavorare con efficienza. I finanziatori pubblici, come l’Unione Europea, gli Enti Locali e le fondazioni bancarie, chiedono elevate capacità progettuali e di fund raising autonomo per co-finanziare i progetti; gli sponsor aziendali privilegiano gli enti con un’identità riconoscibile e capaci di dare visibilità ai progetti e i donatori privati si trovano a dover scegliere tra molte associazioni e istanze.

 


Perché hai bisogno di un(a) consulente di comunicazione visiva?

La comunicazione non è la soluzione automatica ai problemi di un’associazione senza scopo di lucro ma è il punto di partenza indispensabile.

Donatori, enti pubblici e cittadini devono associare con facilità l’associazione a un logo e a un nome. Hanno bisogno di conoscere cosa fa attraverso una comunicazione trasparente e chiara, per poter riporre la loro fiducia e donare il loro tempo, i loro soldi o partecipare alle attività. Devono conoscere i progetti, capire facilmente quale contributo poter dare e avere la possibilità di donare in modo semplice e affidabile. Il sito web, i social network, le brochures, i materiali promozionali e gli eventi devono essere strumenti con un’immagine coerente, efficaci nel diffondere la mission e ad attirare l’attenzione sui valori.

Spesso la comunicazione e il marketing sono ritenuti dei costi insostenibili perché all’interno dell’associazione non ci sono risorse competenti per gestirle e il costo di un’agenzia pubblicitaria è eccessivo. Così si procede, per quando possibile, affidandosi al volontariato: la campagna di fund raising si affida al passaparola, si trova un volontario per fare un sito e un volantino amatoriale e qualcuno che, quando ha tempo, possa aggiornare i social network.
I risultati sono parziali e non permettono di fare il salto necessario a consolidare l’associazione.

Personalmente, ritengo che questo problema impedisca a progetti e organizzazioni valide di spiccare il volo. Vorrei che la scarsità di budget smettesse di essere un ostacolo e ho deciso di dedicare una proposta di consulenza di comunicazione e marketing alle associazioni del Terzi Settore, con modalità e costi riservati.


Come funzionano le mie consulenze per le associazioni

Sono una professionista della comunicazione visiva che affianca le associazioni per progettare soluzioni personalizzate.

Quando sono diventata una libera professionista ho deciso di realizzare un desiderio: utilizzare le mie competenze per contribuire alla crescita di progetti etici, offrendo una consulenza di comunicazione visiva con costi e modalità dedicate alle esigenze di associazioni ed enti.

La mia proposta ha un taglio continuativo e permette all’associazione di delegarmi tutte le attività di comunicazione visiva. Sarò un punto di riferimento fisico per coordinarmi con il direttivo e i volontari, e grazie alla conoscenza dei vostri valori e della vostra organizzazione interna sarò in grado di procedere autonomamente nei lavori e garantirvi le consegne. Sarò una presenza puntuale e veloce, vi terrò informati sulle novità disponibili e vi offrirò idee di sviluppo inedite.

Dopo aver valutato il materiale di comunicazione che utilizzate e ascoltato le vostre priorità, vi proporrò un piano di intervento strategico per rinfrescare l’immagine visiva dell’associazione, intervenendo solo dove sia realmente necessario per avere a disposizione strumenti di comunicazione agili e aggiornati.

Sono consapevole che il budget da destinare alla comunicazione è la variabile chiave di ogni intervento, e vi proporrò un piano di lavori adeguati alla vostra capacità di spesa e suddivisi nel tempo. Non occorre fare tutto subito, procederemo un passo alla volta, per priorità. Oltre agli strumenti tradizionali, come i flyer, le locandine e l’indispensabile sito web, amo proporre nuove idee: format originali per un evento, contatti per collaborazioni, fornitori convenienti o la possibilità di utilizzare produzioni a basso costo, nell’ottica del riuso e del riciclo.

Lavoro con una mentalità di condivisione, con l’obiettivo di rendervi il più possibile autonomi nella gestione e di avviare un processo di crescita in cui la mia presenza si ridurrà. Elaboro strategie che potrete portare avanti da soli e sono disponibile per organizzare momenti di formazione per aggiornare le persone che si occuperanno di alcune attività, come gestire i canali digital, inserire news e aggiornamenti sul sito, pubblicare articoli per il blog dell’associazione, inviare le newsletter.


Cosa posso fare concretamente per un’associazione

Posso accompagnare la vostra associazione a dare una svolta alla comunicazione e alla promozione. In particolare:
  • Lavoro di Brand Identity, per rinnovare alcuni strumenti chiave, dal logo al sito web alle presentazioni istituzionali, e curare aspetti di comunicazione mai sviluppati prima.
  • Sviluppare un piano di interventi per priorità e obiettivi a medio-lungo termine, con un occhio attento al budget disponibile.
  • Creare strumenti di presentazione come brochures, cartoline, locandine, video, fotografie, schede istituzionali, infografiche ed elevator pitch per i nuovi finanziatori.
  • Potenziare la comunicazione online con creazione o restyling del sito web e del blog in regola con la normativa GDPR.
  • Elaborare un piano di web marketing e una strategia di comunicazione, creando contenuti originali e coerenti.
  • Realizzazione di infografiche a supporto di testi, canali social e presentazioni.
  • Realizzare rollup e allestimenti base per eventi e strumenti di comunicazione per campagna raccolta fondi.
  • Progettare l’immagine grafica coordinata per sedi associative, esposizioni, temporary shop e creare insegne, display, vetrofanie, segnaletica interna.
  • Creare packaging, dal design alla scelta dei materiali e dei fornitori per la realizzazione, con una particolare attenzione ai materiale e alla mission.
  • Ideare strumenti come newsletter, blog e news cartacee per rimanere in contatto con donatori, simpatizzanti e volontari.
  • Formare il personale e i volontari per mantenere aggiornata la presenza sui social media e sul blog.

 


Quanto costa lavorare con me?

I servizi che offro sono come abiti sartoriali che ti vestono alla perfezione.

Il servizio che propongo alle associazioni di volontariato nasce con l’obiettivo di coniugare una consulenza professionale con le esigenze specifiche di enti che hanno un budget definiti e alcune priorità su cui concentrarsi.

Non mi è possibile farvi un preventivo a priori, senza aver valutato la vostra situazione e le vostre esigenze. I servizi che offro sono come abiti sartoriali, creati ad hoc su di voi, e di conseguenza anche i costi sono strettamente legati alle azioni che concorderemo.

Contattatemi per avere un’idea di quanto costi una collaborazione. Vi farò qualche domanda o vi proporrò un incontro conoscitivo e vi invierò un preventivo personalizzato, il più possibile dettagliato e realistico.

Che valore dai alla tua comunicazione visiva?


Guarda i progetti delle Associazioni che ho aiutato