Per chi progetto: Aziende

12 Novembre 2018
Per chi progetto

Aziende

Un direttore d’orchestra per la tua comunicazione visiva

Medie aziende e società di servizi, piccole realtà familiari, filiali italiane di multinazionali o start up tecnologiche: in qualsiasi realtà e settore, la comunicazione la scintilla che accende per l’immagine di brand, fa decollare le strategie di marketing e sostiene le vendite.

La comunicazione ha un ruolo cruciale e spesso ci si affida ad agenzie o a consulenti esterni per realizzare le attività di comunicazione e promozione, online e offline, che richiedono competenze specialistiche avanzate.
Scegliere a chi affidare la propria comunicazione è importante come assumere una nuova risorsa in azienda: si tratta di delegare la vostra immagine e voce, aspetti delicati e ricchi di implicazioni, che rispecchiano i vostri valori e i punti di eccellenza.

Il mio servizio di consulenza per la comunicazione, l’immagine e il marketing aziendale è stato perfezionato in anni di lavoro con aziende di varie tipologie e dimensioni.

Vi offrirò risposte esaustive e aggiornate a livello di tecnologie e strategie marketing e comunicazione 2.0.

Do la preferenza ad un rapporto di consulenza continuativa, che permette di esprimere tutte le potenzialità del mio ruolo a vostro vantaggio e di ottimizzare tempo, risorse economiche, strumenti e conoscenza dei progetti e delle persone. In breve tempo acquisirò familiarità con processi decisionali, i ruoli, i referenti e i bisogni e lavorerò in autonomia, come una risorsa interna.

Sarò la vostra referente per tutte le esigenze comunicative, assicurando competenza e professionalità.

 


Perché hai bisogno di un(a) consulente di comunicazione visiva?

Comunicare significa fare delle scelte: cosa comunicare, come e con quali mezzi.

Programmare una strategia di comunicazione richiede competenze specifiche che non si possono improvvisare. L’evoluzione tecnologica necessita di una persona focalizzata a comprendere quale strada percorrere, a studiare le strategie dei competitors e a trasmettere un’identità coerente con il brand.

D’altra parte, la comunicazione è un flusso che, una volta inaugurato, permette al marketing e al commerciale di concentrarsi sulle proprie attività prioritarie, con la sicurezza di aver delegato la comunicazione a un fornitore affidabile, puntuale nelle consegne, capace di ascoltare e di apportare un contributo in termini di idee e innovazione, rispettando il budget di comunicazione a disposizione.

Le attività di comunicazione accompagneranno le azioni di marketing potenziandone l’efficacia e permetteranno di raggiungere gli obiettivi più facilmente.

 


Come funzionano le mie consulenze

Dopo aver ascoltato le vostre esigenze, stabiliremo degli obiettivi realistici e una strategia di comunicazione per raggiungerli.

Il progetto sarà suddiviso in un piano di lavoro con delle scadenze. Realizzerò i materiali di comunicazione visiva che daranno slancio al vostro lavoro quotidiano ed eventualmente vi proporrò di sviluppare nuove attività e nuovi canali.  Il rispetto del budget stabilito per la comunicazione mi stimola a proporvi risposte personalizzate ed efficaci.

Mi rapporto in autonomia con i vari ruoli aziendali a supporto delle attività di marketing, vendita, comunicazione e PR.
Sarò la vostra referente unica che ascolta le richieste, partecipa alle riunioni e fornisce le risposte rispettando rigorosamente i tempi, con la capacità di redigere un budget, coordinare progetti, consigliare le priorità di investimento e mantenervi aggiornati.

Come in un’agenzia di comunicazione, al mio fianco ho un team di professionisti di fiducia con cui posso rispondere a tutte le esigenze. Offriamo un servizio snello, rispettoso dei tempi e preciso, con l’obiettivo di creare un rapporto continuativo, di fiducia reciproca.

Credo nella condivisione delle competenze e posso formare figure interne all’azienda che imparino a gestire autonomamente alcune attività (es. i social media, il blog) e che mi aiutino a creare un flusso delle informazioni efficiente e rapido.

 


Come posso aiutarvi concretamente

Posso accompagnare l’azienda in obiettivi di comunicazione visiva importanti, come:
  • Realizzare un’analisi iniziale, dei competitors e del proprio target, ai fini della stesura di un piano strategico di comunicazione e marketing.
  • Avviare un percorso di rebranding, valutando la comunicazione realizzata finora e decidendo come rinnovarla. Il rebranding può riguardare logo, immagine coordinata, materiale promozionale cartaceo, sito web, advertising.
  • In caso di una start up o di un nuovo brand, creare ex novo l’immagine coordinata, il logo, il nome e tutti i materiali di comunicazione.
  • Creare sito web e blog, con relativo piano editoriale, in regola con la normativa GDPR.
  • Elaborare il piano di web marketing, la strategia di comunicazione sui canali social e produrre contenuti originali e coerenti per mantenerli aggiornati.
  • Progettare nuovi packaging, dal design alla scelta dei materiali e dei fornitori per la realizzazione.
  • Ideare l’immagine grafica coordinata per catene di retail, punti vendita, showroom, temporary shop; progettare insegne, display, vetrofanie, segnaletica interna ed esterna per uffici, locali, sedi espositive.
  • Realizzare infografiche a supporto dei contenuti testuali, insieme a presentazioni e Annual Report.
  • Formare alcune risorse interne all’azienda sull’utilizzo e sull’aggiornamento del sito web, del blog e dei canali social.
  • Condurre analisi di marketing per fiere di settore, allestimento e comunicazione per le fiere.
  • Dare un parere tecnico sulla scelta di fornitori o altri collaboratori specializzati in attività specifiche.
  • Creare campagne pubblicitarie online, offline ed esterne e realizzare gli impianti grafici.
  • Avviare la creazione o il restyling dei materiali promozionali, cartacei ed elettronici, ad uso degli agenti (presentazioni, leaflet, cataloghi, app).
  • Elaborare piani di comunicazione strategica per lanciare un nuovo prodotto/servizio, per partecipare a un evento, per intraprendere un’azione di marketing, un’attività promozionale.
  • Fare un budget di comunicazione sulla base delle azioni prioritarie da intraprendere.

 


Quanto costa lavorare con me?

I servizi che offro sono come abiti sartoriali, creati ad hoc sulle tue esigenze.

È impossibile darvi una cifra indicativa prima di conoscere meglio le vostre necessità. Non ho un listino di costi per i miei servizi, dal momento che non offro servizi standardizzati e preparo un preventivo dopo aver approfondito le vostre esigenze.
Non credo nelle soluzioni facili, uguali per tutti e replicabili su aziende diverse. Come un atelier, lavoro a progetti unici e sono una fan del “su misura”: una comunicazione tagliata per il budget, le priorità, il tempo e risorse a disposizione.

La consulenza progettuale e creativa è un valore aggiunto che avvicina ai traguardi. Amo instaurare rapporti di consulenza continuativi e posso offrire un contratto di collaborazione all inclusive per un certo periodo o per raggiungere un obiettivo.

Per avere un’idea dei costi contattatemi spiegandomi brevemente le vostre esigenze. Vi risponderò velocemente e approfondiremo insieme gli aspetti importanti per poter fare un preventivo dettagliato e realistico.

Che valore dai alla tua comunicazione visiva?


Guarda i progetti delle Aziende che ho aiutato