Per chi progetto: Freelance

19 Novembre 2018
Per chi progetto

Freelance

Hai un’attività autonoma? Faccio sbocciare la tua comunicazione

Lavori come liber* professionista, commerciante, artigian* o sei titolare di una piccola attività con alcuni collaboratori? Una comunicazione visiva professionale, che interpreta il tuo modo di lavorare, è l’ossigeno del tuo business ed è fondamentale per farti conoscere e valorizzarti.

La comunicazione efficace è quella che arriva al tuo pubblico potenziale facendosi notare e ricordare. Nasce dalla valutazione attenta che prende in considerazione molti fattori, la strategia.

Amo lavorare con le piccole realtà, di cui conosco bene le dinamiche, essendo io stessa una libera professionista. Ti offro una consulenza completa per la comunicazione visiva. Il mio lavoro inizia con l’analisi dei tuoi bisogni e con la selezione attenta dei progetti da realizzare alla luce del tuo budget. Ti consiglio le attività prioritarie da intraprendere e mi occupo della realizzazione dei supporti di comunicazione, liberandoti da ogni pensiero.

 


Perché hai bisogno di un(a) consulente di comunicazione visiva?

La tua attività ha bisogno di un look adeguato. Creare l’immagine visiva giusta per il tuo business è importante come scegliere l’abito adatto per un incontro di lavoro. Si sa che la prima impressione è fondamentale e condiziona l’atteggiamento della persona che ci incontra.

Nelle piccole realtà come la tua, le energie devono essere concentrare sugli aspetti davvero strategici del tuo lavoro.  È facile incorrere nell’errore diffuso di trascurare alcuni aspetti per mancanza di tempo, rendendosi poi conto che sono fondamentali per consolidare la tua attività e farla crescere. Qualche esempio? Una strategia di marketing e comunicazione online e offline capace di portarti notorietà e contatti, un’immagine visiva chiara e coerente, un sito web funzionale, la gestione non improvvisata dei canali social, qualche evento che attiri nuovi clienti. È importante affidarti a un(a)consulente di fiducia, un punto di riferimento che possa consigliarti gli strumenti e le azioni fondamentali su cui concentrarti, che valorizzi la tua capacità di spesa e ti accompagni a realizzare alcuni obiettivi di comunicazione scelti.

Se sei nella fase di avvio della tua attività, la mia consulenza ti aiuterà a partire con un’identità visiva chiara, professionale, che ti rispecchia. Posso affiancarti in un percorso di branding che ti porterà ad individuare il tuo tono di voce per comunicare e alcuni strumenti fondamentali che individueremo insieme, come logo, biglietto da visita, brochure, sito web, video istituzionale, identità sui social network, insegne per il negozio, campagne di affissioni.

Se la tua attività è già avviata ma ti rendi conto di aver trascurato la comunicazione visiva e capisci che questo limita la tua crescita, possiamo intraprendere un percorso di rebranding e dare una rinfrescata alla comunicazione scegliendo gli strumenti adeguati.

Ogni progetto di comunicazione visiva e marketing diventa uno strumento o supporto di comunicazione. Dal momento che spesso bisogna fare i conti con una disponibilità limitata di risorse da investire, non bisogna scoraggiarsi ma pianificare attentamente gli obiettivo.
Sono dell’opinione che sia fondamentale selezionare i supporti che ti sono indispensabili e concentrarti su quelli, iniziando con pochi strumenti di qualità. In prospettiva potrai incrementare la tua comunicazione con una strategia di sviluppo.

 


Come posso aiutarti concretamente

Ecco alcune delle attività che posso realizzare per te:
  • Percorso di branding: progettazione del logo, dei colori istituzionali, della tua identità visiva e dei supporti/strumenti di comunicazione di cui dotarti in funzione del tipo di pubblico a cui vuoi rivolgerti.
  • Progettazione e realizzazione di siti web e blog, con una consulenza completa su tutti gli aspetti grafici, funzionali, di contenuti e sulla normativa GDPR.
  • Percorsi di rebranding: a volte il logo esiste già, è stato realizzato un sito ormai da più di 5 anni, o è cambiato il contesto in cui lavori. In questo caso parto dall’esistente e realizzo alcune operazioni per rinfrescare/dare nuova energia alla tua comunicazione, senza dimenticare la storia e il passato.
  • Piani di comunicazione strategica per lanciare un nuovo prodotto/servizio, per partecipare a un evento, per intraprendere un’azione di marketing, un’attività promozionale.
  • Elaborazione di un piano di web marketing con strategia di comunicazione sui canali social: avviare la presenza e mantenerla aggiornata con l’ideazione di contenuti originali e coerenti.
  • Creazione di packaging, dal design alla scelta dei materiali e dei fornitori per la realizzazione.
  • Comunicazione grafica per negozi e showroom, insegne, display, segnaletica interna.
  • Realizzazione di infografiche a supporto di testi, canali social e presentazioni.
  • Consulenza per il miglioramento della comunicazione offline e online.
  • Stesura budget di comunicazione sulla base delle azioni prioritarie da intraprendere
  • Percorsi di formazione per gestire autonomamente le tue attività di comunicazione: es. social network, aggiornamento sito su piattaforma WordPress.

 


Quanto costa lavorare con me?

I servizi che offro sono come abiti sartoriali che ti vestono alla perfezione.

Non mi è possibile quantificare il costo generale della mia consulenza. Il motivo? Offro una serie di servizi diversi, adatti alle tue esigenze, proprio come abiti sartoriali che ti vestono alla perfezione.
Ti aiuterò a individuare le necessità più urgenti e, in base al budget e al tempo che hai a disposizione, ti proporrò un progetto di comunicazione composto da varie attività.

Il mio approccio non prevede preventivi “chiavi in mano”. Credo che la comunicazione visiva non funzioni così, a meno che non si scelga il prezzo più basso del web che prevede una consulenza progettuale e creativa minima. Preferisco lavorare con un servizio “su misura” e la soddisfazione dei clienti che si sentono ascoltati e guidati in ogni fase mi conferma che il valore e l’attenzione che offro sono reali.

Per avere un’idea dei costi contattami liberamente. Ti farò qualche domanda per capire meglio di cosa hai bisogno e ti invierò un preventivo personalizzato, il più possibile dettagliato e realistico.

Che valore dai alla tua comunicazione visiva?


Guarda i progetti dei Freelance che ho aiutato