Sito web per Istituto Emmeci

Progetto di redesign per il sito dell'Istituto Emmeci di Torino, con sezione venti, archivio pubblicazione ed un'area dedicata all'e-learning.

Sito web per Istituto Emmeci

Progetto di redesign per il sito dell'Istituto Emmeci di Torino, con sezione venti, archivio pubblicazione ed un'area dedicata all'e-learning.

info

Committente: Istituto Emmeci
Data progetto: 2020
Tipologia lavoro:

brief

Redesign design sito
Riorganizzazione architettura delle informazioni
Nuove funzionalità: blog ed eventi
Nuova sezione E-learning (su piattaforma Moodle)
Nuove interfacce UI

progetto

Per questo progetto ho affrontato il redesign per il sito dell’Istituto Emmeci di Torino, una scuola di specializzazione in Psicoterapia che offre attività di formazione, clinica e di ricerca, autorizzata dal MIUR ad organizzare corsi in psicoterapia. Il progetto di sito comprende due aree: una publica ed un’area riservata ai didatti e docenti del Corso di Specializzazione, con la necessità di gestire la didattica online, la cui realizzazione è stata affidata al collega web developer Matteo Bayre.

Il progetto è stato avviato all’inizio del 2020, e durante il corso dei mesi successivi, ha avuto la necessità di adeguarsi agli eventi pandemici in corso, per cui è stato rivisto il sistema di erogazione della formazione, cogliendo l’opportunità di aggiornare la propria immagine online investendo sulla comunicazione in un momento delicato.

Il sito è stato ripensato completamente: ho rivisto tutta l’architettura dell’informazione, organizzando tutti i precedenti contenuti che non avevano alcuna catalogazione, e ho creato visivamente 3 aree che distinguono le attività principali dell’Istituto: la Clinica, la Formazione e la Ricerca. Per ciascuna area è stato individuato un colore specifico, che accompagna durante la lettura delle pagine e aiuta la navigazione.

Confronta il sito prima/dopo trascinando al centro:

PRIMA
DOPO