Mi presento:

Ciao Sono Erica

Erica-Bortolussi_foto

Non è semplice sintetizzare la mia professione in un’etichetta che mi definisca in modo completo. 

Visual designer, consulente di comunicazione, art director, web marketing manager, grafica o creativa?

Preferisco concentrarmi sul contributo che posso dare al tuo business e alla tua comunicazione.

Come posso aiutarti? Creo l’immagine visiva per la tua attività e gli strumenti per promuoverla

Mi occupo di tutti i progetti visivi di cui hai bisogno per comunicare, promuovere la tua attività e distinguerla con un’identità chiara. Trasformo i tuoi bisogni in un’idea e poi in un progetto, a cui do concretezza attraverso le forme e le soluzioni più adatte:

Al centro del mio lavoro c’è il PROGETTO. Il tuo progetto, a cui darò un’identità visiva unica e professionale.

Lavoriamo insieme?

Vuoi capire se affidarmi la tua immagine visual è la soluzione giusta per il tuo brand? Benissimo, cercherò di riassumere il mio metodo di lavoro e i clienti tipo per cui ho pensato i miei servizi.

I miei clienti sono aziende, startup, associazioni, liberi professionisti, attività commerciali e artigianali che preferiscono avere una referente unica per tutte le attività di comunicazione, capace di interfacciarsi e di apportare un contributo di creatività e pianificazione strategica.  

La mia consulenza differisce dal servizio di una classica agenzia di comunicazione. Il mio coinvolgimento nelle attività di comunicazione visiva è totale e ogni progetto per me inizia prima che mi venga affidato ufficialmente, con gli studi e le riunioni progettuali, e termina dopo la realizzazione dei format di comunicazione, con la verifica, il monitoraggio e la riprogettazione. 

Elaboro personalmente tutti i concept grafici e in qualsiasi momento posso aggiornarti con precisione sullo stato del progetto. 

Ho creato un team di collaboratori, consulenti e fornitori e di fiducia per gestire progetti più ampi, che coordino e che condividono il mio metodo di lavoro e il mio approccio progettuale. 

Vuoi approfondire come posso valorizzare il tuo business con una strategia personalizzata? Scopri per chi progetto

La mia storia: esperienze e competenze per il tuo business

Credo che nel mio cervello l’emisfero creativo e quello razionale dialoghino costantemente tra loro, pronti a entrare in gioco in ogni progetto.

1981-2000
1981-2000

La passione per i numeri, la precisione e la logica sono emersi fin da quando ero piccola, tali da farmi scegliere il Liceo Scientifico per i miei studi, fino all’idea di iscrivermi ad una facoltà di Ingegneria all’Università. Poi ha prevalso l’esigenza di dare voce alla mia creatività, il desiderio di cimentarmi in progetti da inventare e realizzare. Tuttavia la capacità di dialogare con numeri, budget e pianificazioni è sempre costante nel mio modo di progettare e affrontare i lavori.

2000-2004
2000-2004

La laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Torino è stata un una tappa fondamentale, in cui ho imparato a soffermarmi sulla funzionalità degli oggetti e dei servizi che realizzo e a gestire un progetto di qualsiasi grado di complessità.
Grazie a questa formazione ho sviluppato un approccio lavorativo fortemente improntato sulla progettualità e sulla metodologia
.

2004-2006
2004-2006

Dopo la laurea triennale ho seguito i miei occhi ed il mio istinto e ho scelto il mondo della comunicazione visiva.
La laurea specialistica in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano è stata una full immersion in una varietà di stimoli, materiali, strumenti e canali di comunicazione diversi: dalla brand identity alle interfacce visive
, dall’editoria alla produzione video, dalla fotografia alla semiologia, fino al confronto con grandi professionisti della comunicazione.

2007-2013
2007-2013

Prima di sentirmi pronta per il lavoro da consulente ho lavorato alcuni anni in un’azienda che produce impianti per la comunicazione esterna ed il bike sharing.
Ho iniziato occupandomi di grafica ma presto sono passata alla
 pianificazione e della gestione degli impianti per la cartellonistica pubblicitaria in esterno - seguendo l’intero ciclo della produzione e il coordinamento dei fornitori, scoprendo dinamiche diverse nei vari settori dell’azienda.
Un grande insegnamento che ho portato con me nella professione freelance è la conoscenza delle dinamiche complesse e delicate che governano le decisioni in azienda, e la necessità di imparare a interagire con i vari livelli operativi e decisionali al fine di realizzare un progetto.

Dal 2014
Dal 2014

Dal 2014 lavoro come libera professionista. Con lo stesso entusiasmo ed energia degli inizi lavoro con clienti di vari settori, dimensioni ed esigenze. Studio e mi aggiorno molto per ideare e gestire il portfolio di servizi che ti propongo su questo sito.

2015
2015

Il metodo acquisito nei primi anni di Università si è poi arricchito di una visione capace di affrontare progetti visivi di qualsiasi tipo e successivamente, con il Master in Marketing e Comunicazione del Sole 24 Ore, mi sono inserita con curiosità nella pianificazione di strategie di marketing e comunicazione, principalmente per il mondo digital.

Sono socia del Circolo del Design di Torino e di Acta, l’associazione dei freelance italiani. Dal 2017 faccio parte di Rete al Femminile e nel 2021 sono diventata viceleader di Rete al Femminile Torino, per promuovere i valori di scambio e confronto professionale, networking e autoformazione continua.

Promuovo i designer indipendenti attraverso il sostegno a campagne di crowfunding su Eppela, Kickstarter.com, Flacosky, Ho supportato economicamente la nascita di progetti quali TypeOne Magazine, alcuni libri di Flacowsky, i quadri cartonati di Tonky, solo per citarne alcuni.

Il mio team: competenze diverse per il tuo progetto

Lavorare come freelance non significa lavorare da soli o isolati nelle proprie competenze. Uno degli aspetti che arricchiscono e rendono unica la mia offerta professionale è la possibilità di coinvolgere nei progetti, quando è necessario, una serie di professionisti con specializzazioni complementari alla mia. Sono consulenti cui ho costruito nel tempo un rapporto di fiducia e che garantiscono la stessa cura, meticolosità e passione che metto nel mio lavoro. La tua referente e la responsabile del coordinamento del lavoro sarò sempre io.

In particolare, per la strategia social e la comunicazione online ho una collaborazione stabile con Stefania Bonino, social media manager e digital strategist, e con Manuela Vullo, copywriter e SEO webwriter, con le quali ho portato a termine numerosi progetti. 

Collaboro quando necessario con uno sviluppatore web che mi aiuta a implementare i siti che richiedono funzionalità molto specifiche, un grafico junior che, con il suo gusto la sua capacità operativa, è provvidenziale nei momenti di picco di lavoro, due designer che mi supportano nei progetti complessi e realizzano video e una traduttrice per i siti e i materiali di comunicazione multilingua. 

Vuoi approfondire  come posso valorizzare il tuo business con una strategia personalizzata?

Ho esperienze come consulente di aziende di vari settori, piccoli business indipendenti, liberi professionisti e associazioni. Amo creare e coltivare progetti personalizzati che si adattano alle esigenze dei clienti.

Scopri come possiamo collaborare e quale contributo posso dare al tuo progetto: