I miei SERVIZI

Siti web

Siti web_Erica Bortolussi

Guida ai miei servizi di web design

Sono Erica Bortolussi
web designer esperta di comunicazione visiva
e ti aiuto a a realizzare un sito web efficace per la tua attività.

Posso aiutarti nella creazione del sito web funzionale agli obiettivi della tua attività, occupandomi di ogni fase: individuazione dei bisogni comunicativi e design della struttura del sito, ideazione dell’immagine grafica coerente con il tuo brand, realizzazione tecnica, messa online e manutenzione periodica.

Creo il sito web in WordPress per le necessità del tuo progetto

Il sito web è un progetto personalizzato. Non esiste un modello di sito valido per tutte le attività, ma la struttura e le funzionalità variano in funzione degli obiettivi che hai (far conoscere il tuo business, vendere, acquisire nuovi contatti, etc) e del tipo di pubblico a cui parli. La mia consulenza ti aiuterà a mettere a fuoco queste particolarità, per creare un sito rispondente alle tue necessità.

La personalizzazione di ogni aspetto – template, aspetto grafico, struttura, funzioni, numero di pagine – è il valore aggiunto dei miei siti in WordPress. Utilizzo vari temi di WordPress in funzione degli obiettivi e delle specificità di ogni progetto. L’unicità di ogni progetto è il mio valore aggiunto: non avrai mai un sito uguale o simile a quelli di altri clienti o dei competitor del tuo settore.

Il mio metodo di lavoro

Nella progettazione dei siti prevedo alcuni accorgimenti SEO per l’indicizzazione delle pagine. Tuttavia, per ottenere dei risultati effettivi di posizionamento sui motori di ricerca, è necessario prevedere una consulenza esterna con professionisti SEO ed eventualmente delle campagne ADV sui motori di ricerca, per le quali posso indicarti alcuni colleghi di fiducia.

I miei siti hanno sempre un aspetto visivo molto curato e coordinato con la brand image del marchio/aziendale. Do estrema importanza all’accessibilità del sito e alla facilità di navigazione e lettura dei contenuti: font, spaziature, contrasti e dimensioni dei testi, peso delle immagini sono elementi che studio attentamente.

A livello operativo, è fondamentale iniziare con qualche incontro utile a capire che tipo di sito serve e a ottenere il brief. In questa fase spesso guido i clienti a mettere a fuoco gli effettivi bisogni relativi al sito, che si traducono in funzionalità da implementare.

Dopo aver analizzato il target e i competitors, ti proporrò la struttura più congeniale e alcune alternative di layout grafico. In alcuni casi ti presenterò anche i template di WordPress che utilizzerò come base, e che personalizzerò in vari aspetti. 

Utilizzare un template professionale esistente, invece di costruirne uno da zero, ti permetterà di essere sempre indipendente dal web designer che ti ha realizzato il sito, e permette di usufruire delle migliori tecnologie a disposizione nel mercato e dei migliori sviluppatori che realizzano template professionali: lo ritengo un modo per siglare la fiducia nel rapporto con i miei clienti, che devono sentirsi indipendenti nelle loro scelte e non legati obbligatoriamente e me perché ho creato un sito che nessun altro può modificare.

Sono a disposizione per aiutarti a comprare il dominio e l’hosting, che saranno sempre intestati a te.  

Il lavoro inizierà già nella fase iniziale di brief, in cui ragioneremo insieme sui principali aspetti del sito e sull’architettura delle informazioni; poi parte del lavoro spetterà a te e proseguirò quando mi avrai consegnato i materiali (logo, immagini, contenuti), in base ad un piano di scadenze che ti presenterò in fase di accettazione del preventivo.

Per ottenere un sito efficace è necessario avere dei testi ottimizzati per il web. Per questo motivo propongo sempre un preventivo comprendente i testi redatti da una copywriter professionista, che conosce le regole della scrittura per il web, con testi scritti da zero oppure revisionati a partire dalle bozze fornite dal cliente.

Il sito web più adatto alla tua attività

Indicativamente, i siti che realizzo possono essere divisi in 4 categorie che rispondono a bisogni diversi.

Cliccando su ognuno, troverai le informazioni per capire se è quello che fa per te e per orientarti sul mio stile e metodo di lavoro:

  • Sito One Page
  • Blog / Magazine
  • Sito vetrina
  • Sito con più funzionalità (eventi, prenotazioni, portfolio, etc)

I siti si differenziano per dimensione e per funzionalità e obiettivi strategici di comunicazione: non esiste un sito ideale, ma questo strumento di comunicazione deve rispondere agli obiettivi specifici del proprietario. In qualità di designer ti aiuterò a comprendere quello che è il migliore per te.

Sito one-page

Il sito one page è un sito composto da una sola pagina che si sviluppa a scorrimento verticale, in cui i contenuti sono suddivisi in varie sezioni.

Sito blog / magazine

Il blog o magazine è un sito con una forte componente editoriale. È strutturato come un contenitore di informazioni in progress.

Sito vetrina

È il sito caratteristico che navighiamo quando cerchiamo informazioni su un’azienda, un progetto, un’associazione.

Siti con funzionalità specifiche

Il sito con funzionalità specifiche risponde a determinate esigenze online della tua attività e richiede funzioni da implementare ad hoc.

Domande frequenti sul servizio di web design

Cosa include il preventivo?

Il preventivo include l’analisi iniziale, l’architettura delle informazioni, la progettazione grafica del layout, la realizzazione del sito, il costo template scelto. Se il sito richiede plugin ulteriori a pagamento, anche su base ricorrente (mensile/annua) valuteremo insieme se utilizzarli ed in questo caso il pagamento sarà a te direttamente intestato.
Il preventivo prevede che ti segua fino a 30 giorni successivi alla messa online, per verificare la corretta funzionalità del sito.
Se avrai necessità di un’assistenza ulteriore, su base mensile o annua, provvederò a consegnarti un preventivo specifico di assistenza.

Puoi aiutarmi a realizzare un sito SEO?

Alcune delle caratteristiche del sito che realizzo sono già in ottica SEO (ad esempio l’utilizzo degli Heading, l’ottimizzazione delle immagini per peso e meta descrizioni, l’ottimizzazione del nome delle pagine, l’indicizzazione per i motori di ricerca…).

Ma se desideri ottenere dei risultati effettivi di posizionamento sui motori di ricerca, è necessario prevedere una consulenza esterna con professionisti SEO ed eventualmente delle campagne ADV sui motori di ricerca, per le quali posso indicarti alcuni colleghi di fiducia.

Ti occupi anche di fornire hosting e servizi accessori?

No, non mi occupo di fornire questi servizi. Nel caso tu non li abbia ti posso aiutare a sceglierli e ad acquistarli, sempre intestati a tuo nome.

Sarà importante individuare il fornitore dei servizi accessori in base al tuo progetto, e per questo potrò consigliarti, ma non sono affiliata ad alcun servizio di hosting e questo mi permette di essere trasparente e sincera per aiutarti nella scelta.

Il sito sarà di mia proprietà?

Assolutamente sì: dal dominio, all’hosting, ai contenuti, sarà tutto di tua proprietà e intestato a te.

Al termine della realizzazione ti rilascerò un documento finale in cui riepilogherò tutti i dati di modo che tua sia autonomo e possa archiviare correttamente tutti i dati di accesso ai vari pannelli di hosting e della bacheca di WordPress.

Ti occupi anche dei testi del mio sito?

All’interno del mio preventivo troverai anche una sezione per la realizzazione dei testi per il sito, ma non li scriverò direttamente io: per questo lavoro è necessario affidarsi a figure competenti, e per questo collaboro in modo continuativo con la collega Manuela Vullo specializzata in questo settore, che ti indicherà il costo di questo servizio annesso alla realizzazione del sito.

Logo e immagine visiva sono compresi nel costo del sito?

No, non sono inclusi nel costo per il sito web, ma posso occuparmi di questi aspetti attraverso il servizio di Brand Identity. Contattami per un preventivo personalizzato per il tuo logo e immagine visiva.