I miei SERVIZI

Presentazioni

Presentazioni_Erica Bortolussi

Le presentazioni in PowerPoint, o in altri formati diffusi, sono dei supporti importanti per la buona riuscita di riunioni talk, workshop, meeting commerciali, incontri con potenziali finanziatori o sponsor.

La sensibilità nei confronti di una presentazione efficace si è evoluta molto negli ultimi anni. Le slides proiettate mentre si parla non sono più solamente un riassunto dei concetti chiave e una guida allo speech, che spesso avevano l’aspetto di una presentazione fai da te con slides caotiche con l’effetto “muro di testo”.  Una presentazione valida mantiene chi ascolta ancorato al discorso, ne cattura l’attenzione mentre veicola degli elementi del brand (logo, colori, parole chiave) e trasmette in modo chiaro e memorizzabile alcuni concetti chiave. 

La consulenza che posso offrirti nel campo delle presentazioni è qualcosa di più della revisione del layout grafico: interpreto il messaggio, l’obiettivo della presentazione con un linguaggio grafico che incorpora messaggi testuali sintetici e illustrazioni con un nesso concettuale per favorire la memorizzazione da parte di chi ascolta.

A chi è rivolto il servizio di presentazioni efficaci

Le situazioni in cui una presentazione efficace fa la differenza sono tante per aziende di tutte le dimensioni, società di consulenza, istituti di formazione, associazioni che desiderano:

  • migliorare la comunicazione in riunioni tra colleghi;
  • facilitare l’esposizione schematica e la comprensione durante riunioni con gli agenti, meeting aziendali;
  • conquistare l’attenzione degli ascoltatori in meeting e talk pubblici, workshop;
  • offrire un valido supporto all’apprendimento durante corsi di formazione in presenza e a distanza;
  • presentare un progetto in modo incisivo e sintetico a potenziali finanziatori, partner, donatori;

Come funziona il servizio di presentazioni

Il mio servizio di creazione di presentazioni ti permette di avere dei supporti visivi efficaci per le tue riunioni e talk, che rispettano la tua brand identity e facilitano l’attenzione e la memorizzazione dei contenuti da parte del pubblico. 

Il servizio si articola in alcune fasi:

  • colloquio iniziare per focalizzare obiettivo, contenuto, pubblico, contesto della presentazione;
  • analisi del target e del messaggio da veicolare;
  • studio dello stile grafico e del tone of voice;
  • analisi del contesto della fruizione;
  • trasformazione in chiave visual dei contenuti rielaborando contenuti preesistenti o partendo da un testo da voi fornito (documenti word o slides usate in precedenza).

Il mio stile grafico e il mio metodo di lavoro

Quando lavoro alle presentazioni in PowerPoint, il mio obiettivo è apportare dei miglioramenti all’immagine visual, nell’ottica di rendere più chiaro e interessante il messaggio, senza snaturare l’immagine del brand e con il tuo stile comunicativo.

Ti aiuterò a trasformare i tuoi contenuti con un’attenzione alla comunicazione visual e a riorganizzare la tua presentazione, sviluppandola con un’attenzione particolare alla fruibilità. Privilegio uno stile pulito, chiaro e arioso, font leggibili, poche immagini (icone, illustrazioni, etc) accattivanti e utili a memorizzare i contenuti, qualche effetto sorpresa per mantenere viva l’attenzione, senza esagerare.

Suddivido i concetti in slide specifiche e ti fornisco una guida per sviluppare il racconto del tuo messaggio.

Guarda i progetti di presentazioni che ho creato

Ecco alcuni progetti che ho creato per aziende, associazioni e liberi professionisti

Quanto costa il servizio di presentazioni

La creazione di una presentazione efficace ha un costo che dipende da vari fattori: lunghezza, complessità, disponibilità di contenuti da rielaborare. Dopo una call introduttiva ti invierò un preventivo personalizzato.

A titolo orientativo, il mio servizio di presentazioni comprende: 

  • brief; 
  • studio del target, messaggio, contesto, brand image, materiali di riferimento;
  • presentazione di un layout ed una eventuale variante;
  • sviluppo dell’idea progettuale selezionata;
  • 1 revisione dei contenuti;
  • invio dei file definitivi nei formati richiesti.

Costo indicativo a partire da € 400. 

Domande frequenti sul servizio di creazione presentazioni

Quali materiali devo fornire per realizzare una presentazione?

Per poter realizzare una presentazione specifica è necessario avere le linee guida di utilizzo della brand identity, se presente, o almeno logo e palette colori.
Dal brief emergerà l’obiettivo della presentazione e a seguire ti chiederò quindi ulteriore materiali/ informazioni di cui avrò bisogno (ad esempio una presentazione aziendale o dati sulla storia della tua società).

Un altro modo molto utile per realizzare la presentazione è avere già una bozza realizzata da voi di testo semplice o slide, senza alcuna impaginazione e con solo testo/immagini/schemi da inserire, e che provvederò a riorganizzare completamente, concettualizzare e trasformare per la presentazione finale.

Devo realizzare un talk ma non so come organizzarlo e come presentarlo: mi puoi aiutare?

In questo caso posso offrirti supporto per la realizzazione di uno storytelling specifico, di cui la presentazione sarà un supporto.

Parliamone e valutiamo insieme in che modo posso aiutarti, anche coinvolgendo eventuali collaboratori per la parte testuale.

Su quale programma realizzerai la presentazione? Che file fornirai?

Valuteremo insieme qual è il programma che tu utilizzi, per consegnarti un file che tu possa aprire e modificare senza problemi. In linea di massima le presentazioni possono essere realizzate su PowerPoint (con consegna file .ppt o .pptx) o Presentazioni Google (condivise con vostro account Google), e poi esportate in PDF per essere condivise e aperte su qualunque supporto senza perdere le caratteristiche iniziali.
Nel caso tu voglia una presentazione particolare è anche possibile prevedere un impaginato di Indesign.