I miei SERVIZI

Sito vetrina

Sito vetrina_Erica Bortolussi

Il sito vetrina è il tipico sito che siamo abituati a navigare quando cerchiamo informazioni su un’azienda, un progetto, un’associazione.

È costituito tipicamente da una homepage con menu e una serie di pagine variabile con contenuti collegati da permalink, dedicate a presentare l’azienda, a descrivere i prodotti/servizi e a entrare in contatto con gli utenti. 

È un sito che presenta il progetto agli utenti in modo esaustivo, sintetico e coerente con i tuoi valori. Nasce per rimanere online nel tempo e per riflettere le novità e gli aggiornamenti del tuo business.
Il suo obiettivo è farti conoscere e trovare dai tuoi utenti potenziali, proprio come una vetrina ben allestita, che cattura l’attenzione e fa venire il desiderio di approfondire e continuare a leggere. 

Utilizzo le opportunità di personalizzazione dei temi WordPress per creare siti vetrina unici, originali e capaci di comunicare al primo sguardo l’identità del brand.
Il mio servizio di web design, nella fase iniziale comprende una fase in cui ti aiuto a individuare le esigenze a cui deve rispondere il tuo sito, in base al tipo di utenti che vuoi attirare e ai servizi che offri. Sulla base di questa analisi progetterò la struttura e l’architettura del sito, l’albero dei contenuti e il menu ed eventuali materiali visivi necessari.

A chi è rivolto un sito vetrina

Il mio servizio per questa tipologia di siti è rivolto a:

  • aziende, liberi professionisti, associazioni, start up che cercano una presenza online completa e dinamica, una vetrina per far conoscere il loro lavoro alla platea degli utenti potenziali;
  • negozi e attività commerciali che hanno già una presenza fisica ma necessitano di una vetrina online per presentarsi (senza vendita di prodotti).
  • progetti che necessitano di essere comunicati e, soprattutto in una fase iniziale, non necessitano di particolari funzionalità.

Tempi di realizzazione

Una volta confermato il preventivo, ti proporrò il periodo in cui potremo lavorare insieme, e da lì puoi considerare minimo 3 mesi, a partire dalla consegna dei materiali.

Costi di un sito vetrina

Il costo per un sito vetrina è a partire da 2000 + 4% Rivalsa INPS.

Il costo dipende dal numero di pagine, dalle personalizzazioni sul tema di WordPress scelto e da altre variabili che ti illustrerò in fase di preventivo.  Il costo non include la creazione del logo e dell’immagine coordinata, servizio che posso realizzare a parte.

Il fee comprende un affiancamento per insegnarti a inserire in modo autonomo i nuovi contenuti del blog, se presente, e a gestire i tool per il backup e  l’indicizzazione base dei nuovi articoli (ad es. con plugin quali SEO Yoast o RankMath).

Il valore aggiunto che ti offro

Scorri tra i miei progetti di web design per siti vetrina

Ecco alcuni siti che ho realizzato.

Domande frequenti sul servizio di siti vetrina

Il mio sito vetrina può contenere un e-commerce?

In questo caso il sito si arricchisce di una funzionalità molto specifica, che oltre a prevedere il processo di vendita del prodotto/servizio necessita di un’analisi attenta di tutto il percorso di emissione del servizio, dalla logistica alla comunicazione per la vendita, agli aspetti legali e gestionali.

In questo caso è necessario parlarne e valutare il progetto di modo che possa darti i migliori suggerimenti per affrontare un progetto del genere.

Il sito vetrina può avere un blog? In cosa si differenza dai siti blog/magazine?

Sì, un sito vetrina di un’azienda, un professionista o un’associazione può avere al suo interno un blog. Sarà realizzato sulla stessa piattaforma WordPress. In questo caso il blog assume un aspetto secondario rispetto alla presentazione dei servizi e prodotti e servirà a fornire articoli finalizzati a raccontare in dettaglio i servizi offerti. Inoltre un blog all’interno di un sito vetrina è fondamentale per un’ottimizzazione ai fini di un buon posizionamento SEO.

Il sito vetrina, rispetto ad un blog/magazine, contiene molte più pagine statiche, di presentazione dell’attività e di servizi, ed nasce con un obiettivo diverso.