RISORSE utili:

Come creare una newsletter efficace e piacevole da leggere

Newsletter perfetta_Erica Bortolussi

Perché una newsletter è utile alla tua comunicazione?

Indice dei contenuti

La newsletter aziendale è un aggiornamento periodico che mandi via mail a un gruppo di utenti che ti hanno espressamente autorizzato a riceverlo. Si presta a comunicare contenuti di vario tipo come approfondimenti, news sulla tua attività o sul settore in cui lavori, informazioni su prodotti/servizi, offerte e promozioni riservate. Il suo punto di forza è proprio la possibilità di modulare i contenuti a tuo piacere, creando un rapporto individuale e duraturo con chi ti legge

La newsletter può essere uno strumento chiave della tua strategia di comunicazione e marketing digitale.

Perché funzioni, occorre dedicare un po’ di tempo all’analisi dei tuoi obiettivi di comunicazione e alla fase di progettazione.

A cosa serve una newsletter?

Posso aiutarti a progettare la newsletter adatta alla tua comunicazione. Come sempre, non credo nelle formule fisse che funzionano per tutti. Vorrei invece guidarti a riflettere su quali opportunità vuoi cogliere tra i benefici potenziali che una newsletter può darti.

Quali vantaggi puoi ricavare da un’attività di email marketing?

  • Il valore aggiunto fondamentale che ti offre la newsletter è la possibilità di arrivare nella mail di ognuna delle persone che hanno acconsentito a riceverla, creando nel tempo un rapporto di familiarità con il tuo brand. Puoi impostare un discorso che si rafforza ad ogni invio e creare contenuti interessanti per mantenere vivo l’interesse.
  • È uno strumento che puoi gestire personalmente, utilizzando alcuni programmi personalizzabili. Arrivando direttamente nella casella mail dei tuoi iscritti ti rendi più indipendente dalle logiche e dagli algoritmi dei social network (nei quali sei sempre un ospite soggetto a regole che possono cambiare lasciandoti impreparato), dagli annunci a pagamento per cercare nuovi contatti e dai parametri SEO.
  • Utilizzare la newsletter solo per vendere o offrire sconti e promozioni è riduttivo: hai la possibilità di creare un rapporto duraturo nel tempo con un ventaglio di contenuti ampio e coinvolgente, andare a fondo nel racconto del tuo brand, competenze, del valore che puoi offrire.
  • Ti aiuta a portare traffico diretto sul tuo sito web o sul tuo blog, per raggiungere gli obiettivi della  strategia di marketing e di branding. Con un buon piano di contenuti, ogni newsletter diventa lo stimolo per incentivare la visita alle pagine del tuo sito, facendo conoscere servizi, prodotti, pagine di approfondimento, post del blog.
  • Aumenta le conversioni, cioè spinge un utente a compiere una determinata azione come iscriversi a un evento, chiedere una consulenza, andare sul tuo shop e concludere un acquisto usando il codice sconto contenuto nella newsletter, scaricare il tuo freebie, etc.  Creando newsletter efficaci, potrai portare l’utente giusto verso il contenuto e l’azione di suo interesse.

Come creare una newsletter che le persone leggono volentieri

La newsletter è diventata uno degli strumenti di comunicazione online più diffusi. Tutti siamo iscritti a tantissime newsletter che spesso facciamo fatica a leggere per ragioni di tempo e di interesse. Mantenere alto il livello dei contenuti e dell’attesa è fondamentale per avere successo.

Nei paragrafi seguenti ti do alcuni suggerimenti operativi che rispondono a 2 domande:

1. Come faccio a rendere la mia newsletter diversa dalle altre?

2. Perché le persone dovrebbero cliccare sulla mia newsletter e leggerla? 

Mantieni in salute la lista contatti della newsletter

La mailing list dei destinatari della newsletter è un patrimonio in continuo aggiornamento. Potrai utilizzare varie occasioni (eventi, form sul sito, etc) per raccogliere contatti interessati a leggerti.

Tieni conto di alcuni aspetti:

Il lettore non sarà necessariamente il tuo cliente

Chi legge la tua newsletter non necessariamente sarà il tuo cliente ideale, interessato a comprare. Ogni newsletter ha un suo pubblico specifico, che ama leggere su internet per approfondire un tema e non coincide con i tuoi followers sui social. Per il tuo business è comunque una risorsa potenziale per fare da passaparola, darti autorevolezza, condividere e creare occasioni interessanti.

Raccogli contatti in modo legale

È fondamentale acquisire contatti in modo legale, nel rispetto della normativa vigente, il GDPR, attraverso form sul sito/sui social e moduli cartacei negli eventi dal vivo, completi di autorizzazione al trattamento dei dati personali. Acquistare liste di contatti, oltre ad avere molte limitazioni legali, non porterà risultati duraturi, ed è vietato, oltre che sconsigliato, usare vecchie mailing list di cui non si può dimostrare la provenienza o l’accettazione al trattamento dei dati.

Fai manutenzione della newsletter

Le tue mailing list hanno bisogno di una “manutenzione” costante, verificando i tassi di apertura e di click degli utenti e il loro comportamento nel tempo. Considerando che in genere inviare  una newsletter ha un costo che dipende dal numero dei destinatari, i contatti passivi sono un costo/contatto inutile.

Suddividi in gruppi e segmenti

All’interno della tua mailing list puoi creare dei sottogruppi con vari criteri, ottimizzando così i contenuti che invii. I gruppi e segmenti possono essere fissi o variabili, e si possono organizzare in base ai dati forniti al momento dell’iscrizione (ad esempio per area geografica) oppure a seconda delle azioni che hanno eseguito iscrivendosi (ad esempio raggruppare coloro che si sono iscritti da uno specifico social network, o che hanno cliccato uno specifico link).

Cura i contenuti della newsletter

I contenuti, come abbiamo visto, sono la ricetta di una newsletter di successo.  Puoi prendertene cura in vari modi:

Imposta l’aspetto visivo della newsletter

La newsletter deve rispettare la tua identità visiva e renderti riconoscibile attraverso quegli elementi che distinguono il brand (logo, payoff, colori, font, stile della pagina). Nel caso questo non sia possibile perché la newsletter è un progetto specifico, separato dall’identità aziendale o professionale, è necessario impostare la sua immagine visual e mantenerla nel tempo.

Ecco alcuni suggerimenti per facilitare il desiderio di aprire e leggere la mail:

Considera la deliverability della newsletter

Imposta la newsletter per favorire la consegna del messaggio ed evitare che finisca nella cartella spam, vanificando il lavoro  di progettazione, scrittura e strategia:

Scegli un sistema di email marketing professionale e adatto alle tue esigenze

Prima di sottoscrivere un abbonamento a un sistema di email marketing, confrontane alcuni in base alla tue esigenze (numero e frequenza di invio newsletter, quanti contatti hai in mailing list, etc.)

Dopo uno studio attento, io ho scelto di utilizzare Mailerlite per me e per i miei clienti, un sistema di email marketing ottimo e funzionale, che permette di fare tutte le verifiche del caso e con un valido servizio di assistenza. 

Mailerlite offre diversi articoli anche in merito alla deliverability, ed è molto attento affinché il messaggio possa essere recapitato in modo corretto.

Attraverso Mailerlite ho impostato alcune newsletter con diversi gradi di automazioni e personalizzazioni e ho redatto un progetto di tutorial per il completo funzionamento del programma per conto di una società che si occupa di formazione.

Se hai pensato di realizzare la tua newsletter aziendale, riprendi tutti i punti che ti ho segnalato e controlla di aver seguito la mia guida.

Se vuoi un consiglio più specifico, strategico o operativo, puoi prendere in considerazione la mia consulenza one-to-one specifica per le newsletter.

Vuoi approfondire questi argomenti?

Iscriviti alla mia newsletter