dal blog PENSIERI GRAFICI

Newsletter #16 – La sentite anche voi questa aria coinvolgente? Siamo a metà stagione con i consigli sul mondo della comunicazione

Pensieri grafici_Newsletter Erica Bortolussi

Metà primavera 2023 "La sentite anche voi questa aria coinvolgente? Siamo a metà stagione con i consigli sul mondo della comunicazione": questa è la newsletter che ho inviato il 7 maggio 2023 che parla di newsletter, app, podcast, corsi e pubblicità.

Pensieri grafici_Newsletter Erica Bortolussi
Metà primavera 2023 "La sentite anche voi questa aria coinvolgente? Siamo a metà stagione con i consigli sul mondo della comunicazione": questa è la newsletter che ho inviato il 7 maggio 2023 che parla di newsletter, app, podcast, corsi e pubblicità.

Condividi questo articolo!

Questa newsletter me la stavo dimenticando.

È inutile negarlo: ci ho pensato settimane fa, e poi il riposo natalizio è saltato, gennaio è volato, febbraio neanche lo vedrò, il lavoro sta nuovamente prendendo il sopravvento e con esso quell’anisetta che avevo chiuso in un cassetto.

Per fortuna mi segno tutto sul Walling, mia app salvatrice di vita lavorativa e personale, e lì sopra questa newsletter c’era già, sparsa in tab da riordinare, ma con link utili che mi ero già appuntata. Più che fortuna forse è organizzazione: del resto se anche Marie Kondo ha “un po’ rinunciato a riordinare, chi sono io per mettere in ordine idee sparse e link?
Io li tengo tutti, archiviati, so che prima o poi troveranno un gancio di connessione con i miei pensieri!

Ti consiglio una newsletter

Rame

In un mondo che ha riscoperto l’email-marketing, sembra che esistano più newsletter che tempo per leggerle tutte. E io lo so, oh se lo so! Sono iscritta forse ad un centinaio, e le leggo tutte (mai contate, vado a stima… magari appena trovo il tempo mi metterò a contarle).  

Ma tra tutte quelle che arrivano nella inbox, pochissime ormai mi conquistano: tra di loro Rame, una newsletter di Montserrat Fernandez Blanco, Annalisa Monfreda e Marco Ottonello in cui fanno una cosa che è ancora tabù, parlare di soldi.

Rame

Intervistano persone normali, che parlano di soldi e soprattutto del loro rapporto con essi, del rapporto con quello che pensiamo essere ricchezza (economica). Organizzano degli eventi a Milano, hanno un magazine con guide e storie, ne segue un podcast. Tutto sul sito è ricco di approfondimenti sul tema, ed la newsletter è diventata il mio appuntamento settimanale di lettura a cui dedico probabilmente più attenzione.


Ti consiglio un’app

ColorZilla

colorzilla-1

Questa piccola estensione del browser Chrome permette di campionare da qualunque pagina web il colore che vediamo e individuarne il codice. Così è più semplice creare una palette colori solo in base a ciò che vediamo: ora non c’è più alcuna scusa quando vi chiederanno che colore vi piace!


Ti consiglio un podcast

SerialTelling

Serial-Telling

Svela abitudini e caratteristiche della serialità: perché ci piacciono le serie tv (ma non solo) e come sono costruite? Come si crea lo storytelling di un prodotto seriale?

Sto ascoltando tutte le puntate di questo podcast, e nella mente rivivo film e storie lette con gli occhi di uno sceneggiatore. Se parliamo di comunicazione, imparare lo storytelling è fondamentale, è allora perché non iniziare da qui?


Ti consiglio un corso

Creative Prompt Designer

Creative-Prompt-designer

Questo è un consiglio sulla fiducia, e sul futuro: martedì inizierò il primo corso in Italia da “Creative Prompt Designer”, per imparare a dialogare con le più innovative tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa.

Mi sono incuriosita a questo argomento ascoltando un podcast (grazie Hacking Creativity!) e per una volta ho preso una decisione veloce, iscrivendomi senza pensarci troppo.

Nel frattempo ho letto molto sull’argomento, ho fatto alcune prove per la generazione di testi e di immagini, e mi sono fatta un’idea di cosa significhi avere un nuovo strumento a disposizione della propria creatività. Se l’AI sia una competitor, un’alleata, o una macchina, credo che dipenda da noi e da come la useremo, e sono curiosa di scoprirlo. 

E poi la mia vita professionale incontra nuovamente la parola designer, e io ne sono molto felice!
(Domanda: l’AI è femmina? Ho avuto dubbi su come declinarla nella frase… )


Ti consiglio una pubblicità (anzi, 5)

Sanremo 2023: top of the spot

Sanremo

Questa newsletter è stata scritta con 2 occhi al computer, ed un orecchio al Festival di Sanremo: tra canzoni e monologhi, gli spazi pubblicitari sono andati a ruba per questo 2023. Voi avete fatto caso alle pubblicità che andavano in onda? Ecco, potrete vedere quelle più curiose e come il mondo della creatività si sia speso attorno all’evento più atteso della televisione italiana e al suo cospicuo giro d’affari legato alla pubblicità: io condivido la scelta, e le più belle per me sono la prima e seconda classificata (Cinica, non te la prendere, per essere la prima in tv è stata comunque un successo!).

Condividi questo articolo!

Ciao, sono Erica!
Ciao, sono Erica!

Mi occupo di tutti i progetti visivi di cui hai bisogno per comunicare. In questo blog racconto il mio sguardo sul mondo, gli stimoli grafici che osservo, parlo di comunicazione visiva, di strategie, e a volte anche di aspetti più tecnici.